Oggi, 22 marzo, vogliamo celebrare assieme a tutto il mondo la giornata mondiale dell’acqua. Molti lettori si chiederanno perché un’azienda di materassi vuole celebrare questo avvenimento. La risposta è duplice e molto semplice, infatti vogliamo ricordare l’importanza dell’acqua e quello che questa importante risorsa rappresenta per noi in quanto esseri viventi e per il sistema produttivo della nostra azienda.
Infatti così come l’acqua è alla base della vita sul nostro pianeta, essa è alla base della costruzione, delle prestazioni e della biocompatibilità dei nostri prodotti Materassi Nardelli.
L’elemento che rende le nostre lastre così pregiate e prestazionali
è il memory foam Materassi Nardelli, ossia un materiale che riproduce le caratteristiche di compatibilità e naturalezza di una spugna naturale e le supera circa la traspirazione, l’igiene e il supporto puntuale, utilizzando miscele di materiali a base acquosa.

ACQUA E NON SOLO MEMORY FOAM

Come accennato poc’anzi, il memory foam, per assolvere al suo compito di supporto puntuale (dove per supporto puntuale intendiamo la deformazione variabile del materiale solo dove c’è peso e calore), quindi per supportare il corpo in maniera efficace durante il riposo, ha bisogno di uno strato inferiore più rigido.
Solitamente quello più utilizzato per realizzare questa funzione è lo schiumato ad acqua, in inglese #waterfoam.
Entrambi gli strati hanno una composizione chimica simile e variano le loro caratteristiche sulla base di 3 sostanze che aumentano la viscosità e la densità in base alle percentuali con cui vengono miscelati per poi essere uniti e generare il modello di materasso finale, con le caratteristiche desiderate.
Le tre sostanze principali sono:
Acqua
Isocianato
Poliolo

MATERASSI A BASE D’ACQUA INVECE CHE DI OLII

I due materiali principali utilizzati nei nostri materassi utilizzano l’acqua anziché olii; questo impatta principalmente sull’odore. Infatti un altro grosso vantaggio dei Materassi Nardelli a base d’acqua è la quasi totale assenza di odori sgradevoli che, unita alla resistenza all’abrasione maggiore rispetto ai poliuretani a base di olio, rendono l’acqua il componente impareggiabile per realizzare i nostri prodotti nel pieno rispetto di quelle che sono le caratteristiche tecnologiche e le aspettative dei consumatori in termini di sicurezza e comfort. Con i Materassi Nardelli a base acquosa l’acqua ha un motivo in più per essere indispensabile. Buon #worldwaterday a tutti.