5 serie TV da vedere prima di andare a dormire
Negli ultimi anni piattaforme come Netflix, Prime Video, Sky ed HBO, hanno facilitato la visione delle serie TV. Puoi sapere cosa succede al tuo personaggio preferito semplicemente cliccando su “prossimo episodio”.
Ma facciamo un passo indietro…
La serialità nasce intorno al 1910 in America e in Francia con l’intento di fidelizzare il pubblico attraverso dei “film a puntate” (solitamente 10 o 15 con cadenza settimanale o bisettimanale) e vari escamotage come il Cliffangher, ovvero il finale aperto che ti inculca curiosità e ti spinge ad aspettare il prossimo episodio.
Con Netflix è nato il fenomeno del Binge Watching ovvero l’abitudine di guardare la serie tutta d’un fiato, proprio grazie al fatto che gli episodi vengono pubblicati tutti nello stesso momento.
Durante il lockdown Netflix ha dichiarato che nel primo trimestre 2020 ha ottenuto quasi 16 milioni di nuovi abbonati! Si è generato un vero e proprio “Fenomeno Netflix”.
Cosa c’è di meglio di concedersi un momento di relax dopo una lunga giornata di lavoro/studio? Ti consigliamo 5 serie tv da guardare prima di andare a dormire (abbiamo pensato ai gusti di tutti 😉)

• Friends
Un classico intramontabile. Vuoi catapultarti nella Manhattan degli anni ’90? Ecco la serie che fa al caso tuo! Friends è una sitcom statunitense creata da David Crane e Marta Kauffman, trasmessa in America dalla NBC fino a maggio 2004; sono state realizzate in tutto dieci stagioni per un totale di 236 episodi più una reunion trasmessa a maggio 2021. La serie ruoto attorno a un gruppo di sei amici: Rachel, Monica, Ross, Chandler, Joy e Phoebe. Entrerai nei luoghi più intimi delle loro case tanto da sentirti partecipe delle loro vicissitudini. Scoprirai le peculiarità di ogni personaggio alle prese con amori, delusioni, problemi lavorativi, fossili di dinosauro, panini, ossessioni per la pulizia e gatti rognosi.
Non farti spaventare dalle 10 stagioni, le puntate durano all’incirca 20 minuti ciascuna, vedrai che ben presto sarai un binge watcher provetto!
Se cerchi una serie leggera, adatta a tutta la famiglia… non puoi non guardare F•R•I•E•N•D•S!

• La casa di carta
Tra le più avvincenti e amate. La casa di carta è una Serie TV di genere Crime/Thriller di origine spagnola. Munisciti di tuta rossa, maschera di Salvador Dalì e lasciati affascinare dall’astuzia del Professore partecipando come spettatore onnisciente alla rapina più ambiziosa del secolo!
Ogni membro della banda porta il nome di una città in modo da mantenere la propria identità sconosciuta ed evitare legami sentimentali. Tokyo, Rio, Nairobi, Mosca, Berlino, Lisbona, Marsiglia sono solamente alcuni dei personaggi di spicco della serie ideata da Alex Pina e trasmessa inizialmente da Antena 3 in Spagna.
Inizialmente sembrerà andare tutto liscio grazie alla collaborazione degli ostaggi e al sostegno dell’opinione pubblica ma… ne La Casa di Carta nulla è come sembra! Gli eventi prenderanno degli sviluppi inaspettati coinvolgendo le vite di tutti.

Attenzione: crea dipendenza! Noi ti stiamo avvisando😂
PS: sì, anche noi odiamo Alicia Cierra!

• American Horror Story
Se sei amante del brivido e del genere horror, non puoi perderti American Horror Story!
Ogni stagione della famosa serie tv ideata da Ryan Murphy e Brad Falchuk è autoconclusiva con storie, personaggi e ambientazioni differenti. Tratta argomenti e sottogeneri come lo slasher, la casa infestata dagli spettri, la stregoneria, il satanismo, il manicomio e persino l’elezione presidenziale del 2016.
Anche se ogni ciclo di episodi è autoconclusivo, i personaggi di una stagione possono apparire in un’altra, dato che tutte le storie si svolgono nel medesimo universo. In particolare, l’ottava stagione è un vero e proprio crossover tra la prima e la terza.
Avvincente, trasgressiva, sopra le righe e a tratti anche audace e ironica.
Super consigliata!

• Game of Thrones
Amanti del genere fantasy a rapporto!
Non possiamo non consigliarvi Game of Thrones, una serie tv targata HBO in onda dal 2011 fino al 2019.
La serie è tratta dai libri “Cronache del ghiaccio e del fuoco” scritti da George R.R. Martin e comprende 8 stagioni.
Le tematiche trattate sono molteplici. Si va dall’incesto alla sete di potere, dal rapporto tra genitori e figli a quello di coppia, dai matrimoni combinati alla violenza sulle donne. Il rapporto tra fratelli è tema centrale ed è evidente soprattutto verso la fine.
Sei curioso? Piccolo spoiler: l’ultima puntata ti lascerà senza fiato 😉

• The Crown
Signore e signori, la Regina Elisabetta II vi dà il benvenuto! Vi invitiamo a mettervi comodi (scontato sul materasso Nardelli) lo spettacolo sta per iniziare.
The Crown è una serie televisiva britannica e statunitense di genere storico drammatico, creata e scritta da Peter Morgan, prodotta per Netflix. La serie è incentrata sulla vita di Elisabetta II del Regno Unito e sulla famiglia reale britannica.
Dal matrimonio con il principe Filippo alla bellissima e ribelle Lady Diana.
Sei pronto/a a scoprire tutti i segreti di Buckingham Palace?
Occhio agli arredamenti, scoprirai dei letti Queen Size da sogno 😍

5 serie TV da vedere prima di andare a dormire